Cos’è la ionoforesi?
La ionoforesi è una terapia che, mediante un adeguato elettromedicale, produce una corrente continua tramite la quale è possibile somministrare un farmaco per via transcutanea.
A cosa serve?
La ionoforesi viene adoperata per il trattamento di sintomi dolorosi da patologie come artrosi, artrite, sciatica. Utilizzata anche per trattare gli inestetismi della cellulite e l’iperidrosi di mani, piedi, ascelle e volto
Come funziona?
Viene applicato un campo elettrico sulla pelle del paziente tramite due elettrodi. Su un elettrodo viene messo il farmaco che grazie alla corrente è ionizzato così da passare all’interno dei tessuti da un polo all’altro fino al completo assorbimento.
Chi può effettuarla?
Devono evitare questa terapia i portatori di pace-maker (o altro mezzo di sintesi metallico), chi soffre di epilessia o di ipoestesia cutanea, le gestanti o chi presenti lesioni cutanee sull’area da trattare.
Quali sono le norme di preparazione alla ionoforesi?
Questo tipo di terapia non necessità di norme di preparazioni particolari.
È una terapia dolorosa o pericolosa?
A parte possibili fastidi iniziali, la ionoforesi è praticamente indolore.
Rischi di effetti collaterali possono essere legati al cattivo utilizzo dei macchinari che potrebbero provocare delle ustioni cutanee, per questo è sempre necessario affidarsi a specialisti.