Le nostre terapie Ortofisiocenter

 
Affidati all’esperienza del nostro staff, costituito da professionisti del settore.
 
 
 

Le terapie

 
Nello studio, dunque, si svolgono terapie quali: Tecarterapia, Horizontal therapy, Frems, Chelt Therapy (crioterapia, laser yag), Onde d'urto focalizzate, Laser NDS YAG, Elettroanalgesia Inter X, Elettroterapie (CD-Tens-Ionoforesi-Elettrostimolazioni, ecc), Trazioni vertebrali, Pressoterapia, Magnetoterapia, Ultrasuonoterapia. Si svolgono anche i seguenti trattamenti: Linfodreanaggio manuale, Bendaggio funzionale, Massoterapia: Massoterapia sportiva (effettuato dal massaggiatore di una squadra di calcio professionista),Bendaggio Mc Connell, Kinesiotaping, Kabat, Bobath, Mackenzie, Mézières, Pilates. Specialisti nella Riabilitazione dell'arto superiore (Spalla, Gomito, Mano) Riabilitazione dell'arto inferiore (Anca, Ginocchio, Piede) Riabilitazione del perineo.
• Gli ultrasuoni utilizzano l' energia meccanica delle onde sonore che ad alta frequenza non sono percepibili dell'orecchio umano.
Esercitano tali effetti: • effetto termico
• effetto meccanico
• effetto chimico che favorisce scambi nei tessuti
Combinando tali effetti ne derivano le azioni terapeutiche dell'ultrasuonoterapia: • decontratturante
• stimolante per il metabolismo circolatorio
• analgesico
Non possono essere trattati dall'ultrasuonoterapia i pazienti:
• con Neoplasie
• in stato di gravidanza
• portatori di pacemaker
• portatori di protesi metalliche
 
 
 
Terapie riabilitative Giuliano in Campania
 
Osteopatia
 
L'osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso una particolare tipologia di manipolazione detta manipolazione osteopatica. L’obiettivo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro limiti di normalità fisiologici. L'osteopatia si basa sul presupposto che il sistema nervoso vegetativo svolga costantemente una ... Leggi di più
 
 
 
 
 
Mézières
 
Mézières
 
Il Metodo Mézières si basa sui principi fondamentali scoperti da F. Mézières: le catene muscolari, il controllo riflesso della postura, i riflessi antalgici, le nozioni di compensazione (iperlordosi, asimmetrie e blocco diaframmatico in inspirazione). Questo metodo permette una riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, ... Leggi di più
 
 
 
 
 
Rieducazione propriocettiva
 
Rieducazione propriocettiva
 
La propriocezione (dal latino proprius, appartenere a se stesso) è definita come il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista. La si può dividere in senso di posizione statica degli arti e in senso di movimento degli arti. È questa una qualità fondamentale per il controllo del movimento e della stazione eretta. I recettori chiamati in causa ... Leggi di più
 
 
 
 
 
Trigger Points
 
Trigger Points
 
I Trigger Points sono "punti grilletto", aree che manifestano tutto il loro potenziale a distanza. Possono, configurare non soltanto una patologia autonoma, autosufficiente, automantenentesi nella sindrome dolorosa da punti trigger, ma anche sovrapporsi, embricarsi, associarsi, comparire, manifestarsi nel corso di uno svariato numero di altre patologie, fra cui il dolore oncologico. In quest’... Leggi di più
 
 
 
 
 
 
 
Linfodrenaggio manuale
 
Linfodrenaggio manuale
 
È una delle più antiche metodiche di massaggio che stimola l'attività del sistema linfatico favorendo un'azione di drenaggio che rimuove tossine e pulisce gli spazi del tessuto. È stato originato dal terapeuta e biologo danese Emil Vodder (1896-1986) in Europa tra gli anni 1932-1936, in un istituto di Cannes specializzato nella cura delle forme croniche di catarro. Il Dr. Vodder ha speso buona ... Leggi di più
 
 
 
 
 
Fisiokinesiterapia
 
Fisiokinesiterapia
 
L’obiettivo della fisiokinesiterapia è quello di integrare nella struttura sociale un individuo le cui funzioni fisiche adattive sono andate perdute o sono assenti in seguito a eventi traumatici (incidenti, cadute) o di origine organica (malformazioni,disabilità). La fisiokinesiterapia è un ramo della medicina la cui tecnica di riabilitazione si basa su forme di attivazione muscolare mediante esercizi articolari che servono: Leggi di più
 
 
 
 
 
Kinesio Taping
 
Kinesio Taping
 
Il Kinesiology tape è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. Si tratta di una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito soltanto il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. Leggi di più
 
 
 
 
 
Kinesio Taping
 
Fisioestetica "Dermofunzionale"
 
Trattamenti estetici/medici fisiopersonal, allenamento mirato alla tonificazione muscolare con il fisiotrainer che corregge gli esercizi mirati alla tonificazione correggendo la postura.
Onde d'urto, radiofrequenza, cavitazione, linfodrenaggio, leduche e vodder, pressoterapia, fisiotrainer.
 
 
 
 
 
 

TRATTAMENTI ELETTROMEDICALI

 
Desideriamo garantire un supporto professionale e costante. Per questo mettiamo a disposizione del paziente un’ampia gamma di trattamenti elettromedicali.
 
 
 
Tens
 
Tens
 
Correnti costituite da microimpulsi che eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile, situate sotto la pelle. Attraverso la stimolazione dei nervi periferici da parte degli impulsi elettrici se ne ricava un effetto antalgico.
Tale terapia è indicate per:
Nevralgie
Dolori radicolari
Artrite reumatoide
Artralgie
Mialgie

 
 
 
 
 
Ionoforesi
 
Ionoforesi
 
Durante il trattamento avviene la somministrazione nel corpo umano di un farmaco attraverso l'utilizzo della corrente continua, che genera il passaggio di ioni dal polo positivo a quello negativo. Pertanto, applicando una soluzione farmacologica a uno dei due elettrodi di polarità omogenea, si verificherà una migrazione di tale sostanza attraverso i tessuti.
 
 
 
 
 
Correnti diadinamiche
 
Correnti diadinamiche
 
Gli effetti di queste correnti sono:
Analgesico
Trofico
Eccitomotorio

Le correnti diadinamiche sono indicate nelle:
Tendiniti
Nei postumi dolorosi dei traumi articolari
Nelle artropatie acute e croniche
Nelle algie muscolari

 
 
 
 
 
Elettrostimolazione (Impulsi Elettrici Alternati)
 
Elettrostimolazione (Impulsi Elettrici Alternati)
 
L'elettrostimolazione eccitomotoria viene utilizzata sia per attuare un'opera di prevenzione, rafforzando i distretti muscolari preposti alla protezione dell'articolazione soggetta a infortunio, sia nei casi di infortunio vero e proprio (dove una temporanea immobilizzazione di un'articolazione porterà a un deficit muscolare).
 
 
 
 
 
 
 
Frems
 
Frems
 
Neurostimolazione scientificamente validata a esercitare un'azione di neo-angiogenesi, promuovendo il rilascio e la sintesi di VEGF ed altri fattori di crescita.
Effetti benefici:
Riduzione del dolore nel tempo
Aumento della vascolarizzazione nell'area trattata
Riparazione dei tessuti lesi
Recupero funzionale e duraturo

Frems agisce sulle piccole terminazioni nervose, rilasciando fattori di crescita utili ad abbassare il dolore e a migliorare le funzioni dei nervi ... Leggi di più
 
 
 
 
 
Horizontal Therapy
 
Horizontal Therapy
 
Favorisce i processi naturali del corpo al fine di ritrovare la sua sana normalità. Horizontal therapy è un'elettroterapia che ha la capacità di stimolare contemporaneamente i tessuti e le cellule, sia a livello superficiale sia in profondità. Già dopo la prima seduta, infatti, i pazienti ne riscontrano l’efficacia.
Le caratteristiche che rendono questa terapia eccellente sono:
Tempi di recupero ridotti
Assenza di effetti collaterali
Terapia indolore e non invasiva

Gli Effetti della terapia sono: Leggi di più
 
 
 
 
 
Ultrasuoni
 
Ultrasuoni
 
Gli ultrasuoni utilizzano l'energia meccanica delle onde sonore che ad alta frequenza non sono percepibili dell'orecchio umano.
Esercitano i seguenti effetti:
Effetto termico
Effetto meccanico
Effetto chimico che favorisce scambi nei tessuti

Combinando tali effetti ne derivano le azioni terapeutiche dell'ultrasuonoterapia:
Decontratturante
Stimolante per il metabolismo circolatorio
Analgesico Leggi di più
 
 
 
 
 
Trattamenti Tecar
 
Trattamenti Tecar
 
Human Tecar: una metodica d'avanguardia che ha dato una svolta alla fisioterapia e alla riabilitazione.
I primi grandi risultati sono stati registrati nel campo dello sport agonistico, dove i tempi di ripresa degli atleti devono essere rapidi. Gli specialisti, colte le potenzialità di questa tecnologia, hanno deciso di estenderla in molti settori della medicina applicandovi le proprietà curative ai pazienti.
Tecar è l'acronimo di:
TRASFERIMENTO ENERGETICO CAPACITIVO RESISTIVO
Con questa nuova tecnologia è ... Leggi di più
 
 
 
 
 
 
 
Trattamenti Tecar
 
CHELT Terapy (Laser)
 
Si tratta di una terapia in continua evoluzione, oggetto di studi, sviluppi e ricerche per via della sua adattabilità alla risoluzione di differenti situazioni patologiche. È ormai noto che gli effetti fondamentali della radiazione di un laser, che emette nella finestra terapeutica 600 nm – 1400 nm e incide su tessuti biologici, sono:
Stimolazione mitocondriale con aumento della concentrazione dell’ATP
Iperpolarizzazione delle membrane delle fibre nervose Leggi di più
 
 
 
 
 
Magnetoterapia
 
Magnetoterapia
 
Nell’ambito della fisioterapia, i campi magnetici vengono utilizzati a scopo terapeutico attraverso microcorrenti indotte mediante un'azione magneto-elettrica e un’azione magnetomeccanica.
Questo comporta modificazioni biologiche attraverso i campi magnetici nelle membrane, nelle ossa e negli enzimi.
Gli effetti terapeutici sono:
Rigenerazione delle cellule lese , con un miglioramenti della cinetica enzimatica Leggi di più
 
 
 
 
 
Onde d’urto focalizzate
 
Onde d’urto focalizzate
 
La terapia con onde d'urto è un efficace trattamento non chirurgico del dolore cronico del sistema muscolo-scheletrico. Richard Wolf, uno degli innovatori a livello mondiale della tecnologia, ha sviluppato un nuovo dispositivo per la terapia del dolore fisioterapica. Le onde d'urto sono state utilizzate nel trattamento del dolore cronico dagli anni '90.
WellWave, come potente sistema per la terapia del dolore, accresce notevolmente la gamma d'applicazione nei casi di sindrome del dolore mio fasciale, trattando: Leggi di più