Che cos’è?
La tendinite di De Quervain è di un processo infiammatorio a carico dei tendini estensori del pollice (comunemente noti come Estensore Breve e Abduttore Lungo di pollice).
Clinicamente si ha un dolore molto intenso, localizzato lungo la faccia interna e dorsale del polso e alla radice del pollice, specialmente durante i movimenti di presa, tale da rende difficoltose le più semplici attività quotidiane.
E’ interessante come la malattia sia anche nota come “malattia delle mamme e delle nonne” perchè legata alla presa in braccio ripetuta del neonato e alla posizione mantenuta durante l’allattamento; in generale qualunque attività sportiva o lavorativa ripetuta di presa e carico può determinare uno stress a carico dei tendini estensori del pollice e indurne infiammazione.
Come si cura la tendinite di De Quervain?
Questa tendinopatia raramente si risolve da sola, a meno che non diagnosticata in tempo, e spesso giunge all’attenzione del chirurgico della mano già in una fase di cronicità.
Nelle fasi iniziali della patologia è indicato il trattamento conservativo con tutori e la terapia occupazionale.
Nei casi cronici o ribelli al trattamento conservativo, si esegue l’intervento chirurgico di liberazione dei tendini, con una piccola incisione sul versante interno del polso, eseguito in anestesia locale e regime di Day Hospital.
Dopo l’intervento il paziente può utilizzare da subito la mano evitando di bagnare la medicazione che va tenuta per circa 7-10 giorni, e consigliata da subito l’esecuzione di semplici esercizi di fisioterapia per favorire la guarigione e lo scorrimento dei tendini del pollice.
Alla clinica della mano presso l’Ortofisiocenter ci occupiamo di questa patologia: Visite specialistiche, programmazione per interventi chirurgici, trattamenti fisioterapici con professionisti qualificati e realizziamo tutori su misura