Che cos’é la rizoartrosi?
La rizoartrosi è una forma di osteo-artrite degenerativa, più comune nelle donne dopo i 40 anni, che colpisce la base del pollice a livello dell’articolazione trapeziometacarpale.
Questa patologica causa una deformazione del pollice che perde la sua caratteristica morfologia e capacità funzionale, e rende molto dolorosi i movimenti di presa.
Il dolore è causato dallo sfregamento delle ossa, la cartilagine si consuma e si verifica la formazione di “becchi” ossei che agiscono come spine, irritando i tessuti.
Quali sono i primi sintomi?
Un dolore anche lieve alla base del pollice, una debolezza dei movimenti del pollice ed una difficoltà a eseguire le abituali azioni quotidiane potrebbero essere i primi segnali di rizoartrosi (o artrosi del pollice).
Una patologia che può comparire dopo i 45/50 anni.
Per diagnosticare la rizoartrosi e il suo stadio si esegue una radiografia semplice della mano.
Come si cura la rizoartrosi?
Imparare i gesti che permettono di risparmiare l’articolazione e usare un tutore di risposo notturno può alleviare i disturbi. Interviene a questo scopo la figura del terapista occupazionale.
Le immagini a seguire sono di un tutore per rizoartrosi realizzato e confezionato presso la clinica della mano Ortofisiocenter.
Se il dolore diventa insopportabile e non risponde al trattamento conservativo è indicato l’intervento chirurgico, che viene eseguito in Day Hospital e richiede l’anestesia di tutto il braccio.
La fisioterapia per il trattamento della rizoartrosi, che risulta importante quanto l’intervento, è assai impegnativa e con una durata di circa 3 mesi.
A seconda della gravità l’intervento può essere eseguito con tecnica open o tecnica artroscopica. Il pollice rimane immobilizzato per due settimane, e successivamente limitato nei movimenti per quattro settimane.
Alla clinica della mano presso l’Ortofisiocenter ci occupiamo di questa patologia: Visite specialistiche, programmazione per interventi chirurgici, trattamenti fisioterapici con professionisti qualificati e realizziamo tutori su misura
Avviso: JavaScript è obbligatorio per questo contenuto.