Il progetto Cura della Mano è un progetto congiunto medico-terapico frutto della collaborazione della Dott.ssa Margherita di Stazio, titolare dello Studio Ortofisiocenter e dal Prof. Giorgio Eugenio Pajardi, Direttore della U.O.C. Chirurgia della mano dell’IRCCS Multimedica di Milano; Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica,Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Milano; ex Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano (dal 2011 al 2013) e Responsabile del Master Universitario Italiano in Chirurgia e Riabilitazione della Mano per la formazione di specialisti del settore, con un curriculum professionale di circa 200 pubblicazioni e oltre 20.000 interventi nella sua lunga carriera.
Chirurgia, visite specialistiche e servizio ambulatoriale
Il Prof. Pajardi presta, su richiesta, visite specialistiche e di controllo, in collaborazione con uno staff di Chirurghi della mano presenti nel territorio campano, diagnosticando e trattando la totalità delle patologie inerenti mano, polso e gomito.
Eccellenza nella patologia malformativa e disabilità funzionali di arto superiore e inferiore dei bambini (sindattilia, simbrachidattilia, polidattilia, agenesia, camptodattilia, epidermolisi bollosa, ipoplasie, artrogriposi, ecc), nella chirurgia del plesso brachiale e del sistema nervoso periferico nonché nel campo della microchirurgia ricostruttiva, proponendo le soluzioni ricostruttive più avanzate per l’arto superiore (dal trasferimento microchirurgico di porzioni di tessuto cutaneo alla ricostruzione delle dita della mano con dita del piede).
Si tratta di procedure ad alta specializzazione che richiedono un ambiente protetto per la loro realizzazione ma che consentono di ottenere risultati sino a pochi anni fa poco credibili.
L’attività chirurgica è svolta presso l’IRCCS Multimedica di Milano e supportata dalla sua equipe di chirurghi della mano presenti in pianta stabile in Campania quale naturale continuum del trattamento medico-chirurgico.
Ha rappresentato uno dei fondatori della Scuola Italiana di Chirurgia della mano, branca specialistica che si occupa di problematiche di mano, polso e braccio nei sui diversi distretti.
Il successo terapeutico di tale branca risiede nella stratta collaborazione con un team dedicato di terapisti che prendono parte al percorso terapeutico, sia esso conservativo o chirurgico, a seconda dei quadri.
Chirurgia e riabilitazione
La Chirurgia della Mano è una disciplina complessa e multifattoriale, che spazia dalla traumatologia della mano alle più comuni patologie degenerative di cui affetta una buona porzione della popolazione, pertanto la gestione di queste condizioni richiede una stretta sinergia tra il Chirurgo della mano, ovvero colui che per primo inquadra il problema e ne definisce il più appropriato percorso di cure, e il terapista della mano altamente specializzato nella Riabilitazione del distretto superiore.
Nel progetto Cura della Mano il percorso clinico comincia dalla valutazione specialistica del paziente in ambulatorio e la conseguente presa in carico sul piano terapeutico ed assistenziale da parte dello staff terapico coordinato dalla Dott.ssa Di Stazio, staff composto da terapisti altamente specializzati nella riabilitazione dell’arto superiore.
La gestione chirurgica del paziente, qualora prevista in funzione della diagnosi formulata, è svolta in parte sul territorio campano, grazie allo staff di chirurghi della mano altamente qualificati, assistenti del Prof. Pajardi, ed in parte presso il Centro IRCCS Multimedica di Milano dal medesimo diretto, specialmente per patologie di un certo rilievo e complessità interventistica ed assistenziale.
Realizzazione di tutori termoplastici su misura
Realizzazioni di tutori in materiale termoplastico sagomati a dimensione dell’arto superiore, e tale presidio terapeutico è indicato per il trattamento di patologie infiammatorie come tendenti e tendinopatie, neuropatie infiammatorie, patologia artrosica ed artritica e traumatiche come fratture e lesioni legamentose, distorsioni ed esiti di lussazioni articolari. Funzionali anche per la gestione post-operatoria dei pazienti, secondo indicazione del chirurgico curante.