Che cos’é la cisti del polso?
La cisti del polso è una tumefazione a carattere benigno contenente del liquido sinoviale. Questo liquido è un lubrificante che si trova all’interno delle articolazioni e nelle guaine dei tendini.
Le cisti sono una patologia della mano comune e nella maggior parte dei casi la neoformazione compare sul dorso del polso, meno frequentemente sul versante palmare o alla base del pollice.
Queste tumefazioni possono essere dolorose, specialmente dopo uno sforzo.
Le dimensioni variano nel tempo e talvolta si riducono fino alla transitoria scomparsa della cisti.
Per la diagnosi è sufficiente una visita dallo specialista e in certi casi può essere utile un esame ecografico
Come si cura?
Se la cisti non provoca dolore o non limita il movimento, è sufficiente controllare che non aumenti il volume.
L’aspirazione con un ago non elimina il peduncolo di comunicazione con l’articolazione determinando quindi spesso una ricomparsa veloce della cisti.
Se i sintomi sono frequenti o intensi, è indicata l’asportazione chirurgica della cisti. L’intervento in Day Hospital con l’anestesia del solo arto superiore. In casi selezionati è possibile trattare la patologia mediante approccio artroscopico.
Nonostante l’intervento sia il metodo più affidabile di trattamento, la ricomparsa della tumefazione è comunque possibile, anche se rara.
Alcune sedute riabilitative sono necessarie per garantire un recupero precoce della mobilità e per trattare la cicatrice chirurgica.
Alla clinica della mano presso l’Ortofisiocenter ci occupiamo di questa patologia: Visite specialistiche, programmazione per interventi chirurgici, trattamenti fisioterapici con professionisti qualificati e realizziamo tutori su misura